Bando di selezione per volontari del servizi civile universale 2024

BANDO DI SELEZIONE PER VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

TOGETHER

Bando di selezione per l'ammissione di volontari al “Servizio Civile Universale autorizzato ai sensi L. 64/01

Titolo Progetto: TOGETHER Ente gestore: Mondo Nuovo Società Cooperativa Sociale

Finalità: Together  ha l’obiettivo di offrire un’istruzione di qualità ampliando le opportunità educative e formative e promuovendo una genitorialità consapevole.

Volontari richiesti n. 4 Durata: Il progetto avrà una durata di 12 mesi, ai volontari sarà corrisposto dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un rimborso spese mensile pari a 507,30 euro.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18°anno di età e non avere superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti richiesti: possono partecipare alla selezione i giovani:

1.  cittadinanza Italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in italia;
  2.  che non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Modalità di partecipazione:

La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente ON LINE previo SPID  entro e non oltre le 14:00 del 15 FEBBRAIO 2023   attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it (sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL) inserendo il  Titolo progetto –Together- e il Codice  Progetto – PTCSU0004223012455NMTX – CODICE ENTE SU00042

Per eventuali richieste di approfondimento rivolgersi presso gli uffici della Mondo Nuovo Società Cooperativa Sociale di Via Firenze n. 4/10 - 96010 Priolo Gargallo -  e-mail   info@mondonuovoonlus.org

Informazioni: Il progetto e il bando, con i relativi allegati, potranno essere scaricati dai seguenti siti:

www.serviziocivile.gov.it     www.legacoopsicilia.it    www.mondonuovoonlus.org

Il volontario dovrà presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto pena l’esclusione.

Recapiti: Mondo Nuovo Società Cooperativa Sociale – tel. 0931-35435; cell. 328 9819128

IL CALENDARIO DEI COLLOQUI DI SELEZIONE, a seguito delle quali l’ente provvederà a compilare una graduatoria provvisoria, SARÀ PUBBLICATO sul sito internet LEGACOOP NAZIONALE http://serviziocivile.legacoop.coop/tutti-i-progetti/. LA PUBBLICAZIONE SUL SITO HA VALORE DI NOTIFICA PER I CANDIDATI.