Principi

Principi

Nello spirito della legge 328/00 e del Piano Sociale Nazionale, La Carta dei Servizi rappresenta uno strumento di dialogo tra gli Utenti dei Servizi e l'Ente che eroga il servizio rispettando dei principi fondamentali: Uguaglianza: tutti i Servizi erogati dalla Coop. Mondo Nuovo guardano al "principio di uguaglianza dei diritti delle persone", che si fonda sull'articolo 3 della Costituzione, secondo il quale "tutti i cittadini hanno pari dignità senza distinzioni di razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche".

L'obiettivo della cooperativa consiste nel non limitarsi a rispondere ai bisogni, complessi e diversificati, in modo rigido e con un solo tipo di servizio, bensì offrire una serie di risposte che siano il più possibile "abito su misura" per il cittadino-utente. 

Imparzialità e continuità: la Coop. svolge la propria attività secondo criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità, garantendo la regolarità e la continuità della prestazione.

Diritto di scelta: compatibilmente con le esigenze organizzative, la Coop. Mondo Nuovo si impegna a ricercare criteri di maggiore flessibilità per l'erogazione dei servizi sul territorio. Partecipazione: al fine di promuovere ogni forma di partecipazione dei Cittadini, la Coop. garantisce un'informazione completa e trasparente e ricerca la massima semplificazione delle procedure. Efficienza ed efficacia: la erogazione dei Servizi viene effettuata secondo modalità idonee al raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia, nella organizzazione e nell'attuazione dei piani generali ed individuali che riguardano le persone fruitici del servizio. 

Riservatezza:Serietà e ritegno, obbligo a non rivelare notizie apprese, ma anche capacità di discernere tra ciò che va mantenuto riservato e ciò che è utile e necessario comunicare in un lavoro integrato tra professionisti.