Reclami e risarcimenti

Reclami e risarcimenti

Reclami
La seguente procedura viene applicata ogni qual volta giunga un reclamo, sotto qualsiasi forma, alla Società Cooperativa.
In caso di reclami che si presentano di semplice soluzione la risposta è immediata e verbale, nei casi più complessi si rimanda al protocollo seguente.

L’eventuale reclamo scritto da parte del cliente o dei suoi familiari viene raccolto dall’assistente sociale.
Quest’ultimo provvede, se necessario, a correggere l’errore segnalato e a fornire risposta scritta all’utente che ha sporto il reclamo entro un massimo di 7 giorni lavorativi dal reclamo stesso.
Ogni reclamo viene archiviato e registrato in apposito rapporto e reso disponibile all’attività di verifica del "Responsabile Gestione Qualità" e dell'“Ente Committente”.

In caso di reclamo verbale, l’assistente sociale ha il compito di trascriverlo sull’apposito modulo e di provvedere come per i reclami scritti.

Risarcimenti
Tutti gli operatori della Coop. Mondo Nuovo sono coperti da assicurazione sulla responsabilità civile per danni a persone o cose, causati nello svolgimento della attività professionale e per le prestazioni concordate, attraverso comportamenti riferibili a negligenza, imprudenza, imperizia.

La Cooperativa è responsabile della incolumità dell’utente-paziente. In caso di danni al paziente, l’operatore di riferimento provvederà a dare tempestiva comunicazione alla Cooperativa per avviare la procedura di risarcimento.