PROGETTO FORMULA - La formula per il futuro del tuo territorio

Cooperativa Mondo Nuovo Onlus è stata selezionata per partecipare all’iniziativa Formula di  @Intesa Sanpaolo con un progetto in collaborazione con @Fondazione Cesvi.  Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e al contributo di quanti vorranno appoggiarci, contribuiremo a concretizzare il progetto “Casa del Sorriso di Siracusa”, uno spazio sicuro e accogliente, per costruire insieme ai bambini e alle loro famiglie modelli positivi e sostenere una più equa e inclusiva qualità di vita. Anche tu puoi contribuire donando su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali. Scopri di più + link

Il quartiere di Mazzarrona è una realtà periferica collocata sul mare, in uno dei punti paesaggisticamente più belli della città di Siracusa. E’ però anche un quartiere che contiene preoccupanti fragilità economiche e socio-culturali, con situazioni di svantaggio familiare e fenomeni di devianza giovanile, criminalità minorile e di povertà educativa allarmanti.

Questa condizione di degrado è alimentata altresì dalla grave condizione di isolamento che vive il quartiere; dalla carenza di servizi per la cittadinanza in generale alla scarsa presenza di servizi destinati all’infanzia in particolare. La carenza di servizi di cura e sostegno educativo rivolti a minori e famiglie ha alimentato negli anni abbandono scolastico e trascuratezza familiare.

L’assenza di centri di aggregazione e spazi gioco porta inoltre ragazzi e bambini, anche i più piccoli, a trascorrere la maggior parte del loro tempo per strada, in totale assenza di tutela e sicurezza, esposti a modelli comportamentali distorti.  E’ un circolo vizioso che genera, nei più giovani e nella comunità intera, un senso di rassegnazione nonché di fatica nell’individuare un’alternativa, un progetto positivo di crescita.

In risposta a questi bisogni, grazie all’iniziativa Formula di @Intesa Sanpaolo, in collaborazione con @Fondazione Cesvi, la Cooperativa Mondo Nuovo Onlus contribuirà a concretizzare il progetto “Casa del Sorriso di Cesvi a Siracusa” proprio nel quartiere di Mazzarrona. La “Casa del Sorriso” rappresenterà uno spazio sicuro, dove un’equipe multidisciplinare si attiverà per costruire insieme ai bambini e alle loro famiglie modelli positivi, offrendo loro opportunità ed esperienze di apprendimento, socializzazione, incontro, condivisione e solidarietà.

Uno spazio accogliente che offre sostegno educativo, affettivo e relazionale, alla scoperta delle proprie potenzialità per un adeguato percorso evolutivo.